ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Impiego dei materiali


Il gesso e i prodotti derivati dal gesso sono sostenibili per loro natura e ideali per creare ambienti confortevoli e salubri. A casa o al lavoro, le soluzioni costruttive in gesso contribuiscono a migliorare il benessere ambientale, la protezione da caldo, freddo, rumore, fuoco, ecc. delle persone e la qualità dell’aria interna.

Il gesso è un materiale naturale, ignifugo, isolante, ha un elevato grado di traspirabilità che garantisce la salubrità delle pareti anche in presenza di elevata umidità.

Nella lavorazione del gesso possono essere impiegati additivi o altri materiali, anche di origine naturale come nel caso della fabbricazione di lastre di cartongesso con caratteristiche di protezione dal fuoco, che ne migliorano le prestazioni.

Le lastre di gesso rivestito trovano impiego nelle partizioni interne, nelle pareti di tamponamento esterno o nei controsoffitti con risultati eccellenti in termini di isolamento termo-acustico.

Gli intonaci a base di gesso sono totalmente naturali e consentono di realizzare superfici di qualità estetica e prestazionale per qualsiasi esigenza progettuale.

Le lastre di gesso rivestito rappresentano la base dei sistemi a secco, le cui modalità di assemblaggio e disassemblaggio rispettano i criteri e i principi della sostenibilità consentendo l’eventuale riutilizzo del sistema dopo la dismissione.

Nel periodo di vita, i consumi energetici degli edifici costruiti mediante impiego di sistemi a secco abbinati con adeguati livelli di isolamento, risultano contenuti e controllabili nel tempo, rendendo l’edificio sostenibile e poco impattante in termini di emissioni in atmosfera.

Infine, i prodotti a base di gesso sono riciclabili oppure smaltibili secondo le moderne tecniche di demolizione.

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?