ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

UCI Cinemas - Azzano San Paolo (BG)


Terziario

14 sale tutte digitalizzate con impianto audio Dolby Digital Surround, 2500 posti a sedere e la sala IMAX con lo schermo più grande d’Italia.

 


 

Committente

UCI Nord Est Srl. Fiumicino (Roma)

Progetto & DL

J & A Consultants - Milano

Impresa esecutrice

EM Soluzioni Srl - Milano

  • uci 01
  • uci 02
  • uci 03
  • uci 04
  • uci 05

 


 

Interventi

Richiesta progettuale
Pareti a grande altezza sia negli spazi comuni come nelle sale di proiezione, in grado di assicurare elevate prestazioni acustiche e alta resistenza al fuoco.

 

Soluzioni applicate
Questa tipologia di pareti (alte sino a 16 metri) è stata realizzata mediante strutture metalliche da 150 mm, posate dorso a dorso, doppio pannello isolante ad alta densità e 6 lastre di gesso rivestito, di diversa tipologia, quali: lastre di tipo F, ad alta coesione del nucleo, dove il gesso è stato addittivato con fibre di vetro e vermiculite e rivestito con cartone a basso potere calorifico superiore; lastre standard da 18 mm di spessore; lastre di tipo A, da 15 mm di spessore e rivestite con cartone a basso potere calorifico superiore e lastre di tipo F, con nucleo ad alta coesione e gesso addittivato con fibra di vetro e vermiculite. In quest'ultima tipologia di lastre il cartone della faccia a vista risulta colorato in rosa.
Controsoffitti in lastre di gesso rivestito posati in tutti glispazi della struttura, atti a permettere il passaggio degli impianti tecnici e garantire la corretta protezione antincendio. I controsoffitti sono costituiti da una doppia struttura metallica, pannello isolante ad alta densità e doppia lastra antincendio di tipo F, da 15 mm di spessore cadauna, con nucleo di gesso ad alta coesione, addittivato con fibra di vetro e vermiculite.

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?