ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Complesso Residenziale - Parco Gentile Bari


Residenziale nuovo

Complesso residenziale costituito da un unico corpo di fabbrica, progettato in Classe Energetica A nel rispetto di quanto previsto dal Protocollo ITACA per garantire il raggiungimento di elevate caratteristiche prestazionali in termini di sostenibilità e di qualità energetico-ambientale.

 


 

Committente

Parco Gentile srl - Bari

Progetto

Arch. Dario Morelli
Prof. Arch. Paolo Pastore

Direzione Lavori

Arch. Dario Morelli

Impresa Esecutrice

CA.MA. Costruzioni srl

  • gentile 01
  • gentile 02
  • gentile 03
  • gentile 04
  • gentile 05

 


 

Interventi

Richieste progettuali
Controsoffitti a secco, in lastre di gesso rivestito, da applicare sotto i solai in latero cemento, atti ad aumentare l'isolamento acustico negli appartamenti.

Soluzioni applicate
I controsoffitti a secco sono stati realizzati mediante l'utilizzo di una struttura portante metallica, pannello isolante in lana di vetro realizzata con leganti composte da materie prime rinnovabili e lastre di gesso rivestito di tipo speciale, con incrementata densità del nucleo addittivato con fibre di vetro per aumentare la resistenza meccanica. Intonaci e rasanti a base gesso, per interni, naturali ed ecocompatibili. Come intonaco è stato utilizzato un premiscelato, monostrato, a base gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero. Come rasante è stata utilizzata una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata, particolarmente indicato per ottenere una superficie speculare e bianchissima.

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?