ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Residenza Trebazio - Milano


Residenziale nuovo

Edificio di nuova costruzione progettato con caratteristiche architettoniche e impiantistiche improntate al risparmio energetico e alla qualità della vita metropolitana.

 


 

Committente

 

Progettazione

 

Direzione Lavori

 

 

  • trebazio 01
  • trebazio 02
  • trebazio 03
  • trebazio 04
  • trebazio 05
  • trebazio 06

 


 

Il complesso che ospita appartamenti esclusivi di varie tipologie, è in classe A+ di efficienza energetica (ad energia quasi zero) e presenta elevate caratteristiche di isolamento termico degli ambienti.
L'edificio ha forma rettangolare ed è retto da un telaio portante in calcestruzzo armato.

Interventi

Pareti perimetrali di tamponamento
Le pareti perimetrali che costituiscono l’involucro opaco, sono costituite da una doppia orditura metallica in profili di acciaio rivestita esternamente da lastre in cemento fibrorinforzato e internamente da lastre in gesso rivestito e gessofibra, fino ad arrivare ad uno spessore compessivo di circa 32 cm.
Il sistema è completato da un materassino isolante in lana di roccia posto nell'intercapedine dell’orditura più esterna e da un doppio strato di isolante a doppia densità (70+40) nell'orditura interna. Inoltre è stato inserito, nel rivestimento esterno della parete, tra le lastre in fibrocemento e l'orditura, uno strato di tessuto Water Barrier per evitare la penetrazione d'acqua dalll'esterno. Tamponamento delle pareti perimetrali in cls alle pareti in calcestruzzo, per garantire il maggior risparmio energetico possibile, è stata aplicata una orditura metallica, uno strato isolante in lana di roccia e 2 lastre, una in gesso fibra e l'altra in gesso rivestito std con applicata la Barriera Vapore.

Pareti divisorie interne
Per queste pareti sono state utilizzate orditure metalliche rivestite da 2 lastre per lato, di cui 1 in gessofibra e la seconda in gesso rivestito std. Nell'intercapedine della orditura è stato posto uno strato di materiale isolante. Per le parteti divisorie tra unità abitative è stata utilizzata una doppia struttura metallica con interposta una lastra in gesso fibra. 2 Pannelli di lana di roccia nell'intercapedine e doppio strato di lastre per ogni lato della parete, con lastre in gesso fibra all’interno e lastre in gesso rivestiti std all’esterno.

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?