ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Il gesso: costruire sostenibile


Con i Prodotti e i Sistemi a base Gesso, il Benessere Ambientale è assicurato in maniera “eco-friendly”: protezione dal caldo, dal freddo, dal rumore, dal fuoco, ecc. delle persone e degli ambienti interni sono alcuni dei principali vantaggi offerti.

La Sostenibilità Ambientale, oggi, è una necessità e un dovere per chi produce.

Costruire Sostenibile è la Regola della moderna edilizia e risponde a precise esigenze che derivano dalla maggiore sensibilità nei confronti dell’Ambiente, sia da parte del Legislatore sia dell’utente finale. L’Edilizia Sostenibile privilegia i materiali naturali, bio-compatibili e riciclabili, in grado di rispondere anche ai più elevati criteri di Efficienza Energetica e in questo contesto il Gesso trova la giusta collocazione, in quanto materiale di origine naturale, isolante, ignifugo, dotato di un elevato grado di traspirabilità che garantisce la salubrità delle pareti (e di conseguenza dei locali) anche in presenza di notevole umidità.

Lastre di cartongesso, Intonaci e Blocchi consentono di realizzare superfici di Qualità Estetica e Prestazionale per qualsiasi esigenza progettuale.

Il Ciclo di Vita dei Prodotti e dei Sistemi a Secco è infinito grazie alla riciclabilità del loro principale componente: la pietra di gesso (solfato di calcio bi-idrato – CaSO4 * 2H2O) è il solo minerale che può, dopo la cottura e la successiva aggiunta dell’acqua persa, ritornare al suo stato naturale grazie al fenomeno fisico-chimico della presa.

L'emissione di gas a effetto serra nella produzione è minima dato che la cottura, la reidratazione e la presa del gesso avvengono sempre a bassa temperatura.

In ogni fase del ciclo di vita del prodotto lo scarto è riciclabile al 100%: dal Recupero delle materie prime in Produzione, alla Lavorazione e messa in opera, alla successiva demolizione e all’ ulteriore recupero.

Inoltre il gesso non contiene (e quindi non emette) sostanze nocive, non subisce trattamenti superficiali necessari al mantenimento nel tempo e non rilascia composti organici volatili (VOC) che potrebbero essere causa di problemi allergici e/o respiratori.

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?