ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Sistemi a secco in lastre di cartongesso - Norme internazionali


Norma

Titolo

Sommario

UNI EN 520

Lastre di gesso – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni delle lastre di gesso per utilizzo in edilizia comprese quelle destinate a ulteriori lavorazioni. Comprende inoltre le lastre progettate per ricevere una decorazione superficiale o un'intonacatura.

UNI EN 10346

Prodotti piani di acciaio rivestiti per immersione a caldo in continuo – Condizioni tecniche di fornitura

La norma specifica i requisiti per i prodotti rivestiti per immersione a caldo in continuo di acciai a basso tenore di carbonio idonei alla formatura a freddo, di acciai per costruzione, di acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo e rivestiti con zinco (Z), lega zinco-ferro (ZF), lega zinco-alluminio (ZA), lega alluminio-zinco (AZ), lega alluminio-silicio (AS) o lega zinco-magnesio (ZM), e per i prodotti rivestiti per immersione a caldo in continuo di acciai multifase idonei alla formatura a freddo e rivestiti con zinco (Z), lega zinco-ferro (ZF) o lega zinco-alluminio (ZA) o lega zinco-magnesio (ZM) con spessori da 0,20 mm fino a 3 mm inclusi.

UNI EN 13162

Isolanti termici per edilizia – Prodotti di lana minerale (MW) ottenuti in fabbrica – Specificazione

La norma specifica i requisiti per i prodotti di lana minerale ottenuti in fabbrica, con o senza finiture superficiali o verniciature, che sono utilizzati per l’isolamento termico degli edifici. La norma descrive le caratteristiche di prodotto, inclusi i procedimenti di prova, la valutazione di conformità, la marcatura e l’etichettatura. La norma non tratta i prodotti con una resistenza termica dichiarata minore di 0,25 m2K/W o una conduttività termica dichiarata maggiore di 0,060 W/mK a 10°C.

UNI EN 13163

Isolanti termici per edilizia – Prodotti di polistirene espanso (EPS) ottenuti in fabbrica – Specificazione

La norma specifica i requisiti per i prodotti di polistirene espanso ottenuti in fabbrica, con o senza finiture superficiali flessibili o rigide o verniciature, utilizzati per l’isolamento termico degli edifici. La norma descrive le caratteristiche di prodotto, inclusi i procedimenti di prova, la valutazione di conformità, la marcatura e l’etichettatura. La norma non tratta i prodotti con una resistenza termica dichiarata minore di 0,25 m2K/W o una conduttività termica dichiarata maggiore di 0,060 W/mK a 10°C.

UNI EN 13164

Isolanti termici per edilizia – Prodotti di polistirene espanso estruso (XPS) ottenuti in fabbrica – Specificazione

La norma specifica i requisiti per i prodotti di polistirene espanso estruso ottenuti in fabbrica, con o senza finiture superficiali o verniciature, che sono utilizzati per l’isolamento termico degli edifici.

La norma descrive le caratteristiche del prodotto e include procedimenti di prova, valutazione di conformità, marcatura ed etichettatura.

La norma non tratta i prodotti con una resistenza termica dichiarata minore di 0,25 m2K/W o una conduttività termica dichiarata maggiore di 0,060 W/mK a 10°C.

UNI EN 13915

Pannelli prefabbricati di lastre di cartongesso con nido d'ape di cartone – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni dei pannelli prefabbricati realizzati con lastre di cartongesso conformi alla EN 520 e con un nido d'ape di cartone destinati a essere utilizzati come partizione leggera, rivestimento e incasso per l'utilizzo generale in edilizia.

La norma tratta le seguenti caratteristiche: reazione al fuoco, permeabilità al vapore acqueo, resistenza a flessione (carico di rottura) e resistenza termica da misurare secondo i corrispondenti metodi di prova europei.

La norma tratta soltanto i pannelli prefabbricati installati in modo che il nido d'ape non sia esposto.

UNI EN 13950

Lastre di gesso rivestito accoppiate con pannelli isolanti termo-acustici – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e la prestazione di pannelli isolanti termo/acustici accoppiati con lastre di gesso rivestito (cartongesso) il cui principale impiego è l'isolamento interno (termico e/o acustico) di pareti. La norma riguarda le caratteristiche prestazionali seguenti: reazione al fuoco, resistenza al fuoco, permeabilità al vapore acqueo, resistenza a flessione, resistenza all’impatto, isolamento acustico per via aerea e resistenza termica. Essa prevede la valutazione e la verifica della costanza di prestazioni dei prodotti. La norma riguarda anche caratteristiche tecniche aggiuntive importanti per l’utilizzo e l’accettazione del prodotto da parte del settore delle costruzioni.

UNI EN 13963

Sigillanti per lastre di gesso rivestito – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica i requisiti per gli stucchi e i nastri di carta utilizzati per riempire e rifinire i giunti lungo i bordi e le estremità delle lastre di gesso rivestito (cartongesso) in conformità alla EN 520, i prodotti di lavorazione secondaria in conformità alla EN 14190, i pannelli prefabbricati di cartongesso con nucleo di nido d’ape di cartone in conformità alla EN 13915, i pannelli isolanti termo-acustici in conformità alla EN 13950, le cornici preformate di gesso in conformità alla EN 14209 e le lastre di gesso con rinforzo di fibre in conformità alle EN 15283-1 e EN 15823-2.

La norma riguarda le caratteristiche seguenti: reazione al fuoco e resistenza a flessione.

La norma non riguarda nastri realizzati con materiali diversi dalla carta.

UNI EN 13964

Controsoffitti – Requisiti e metodi di prova

La norma fornisce informazioni destinate alle varie parti responsabili della progettazione, fabbricazione, e specificazione/selezione dei controsoffitti utilizzati per applicazioni all'interno di edifici e opere di ingegneria civile.

UNI EN 14190

Prodotti di trasformazione secondaria di lastre di gesso - Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e la prestazione dei prodotti che derivano dalla trasformazione di lastre di gesso prodotte conformemente alle EN 520, EN 15283-1 e EN 15283-2. La trasformazione può includere taglio, perforazione, profilatura dei bordi, decorazione e applicazione di membrane o altri materiali per scopi funzionali o decorativi, elementi di fissaggio inclusi supporti, per esempio per partizioni. I prodotti sono destinati all'impiego in pareti, soffitti e pavimenti, dove possono essere fissati direttamente al sottofondo, o utilizzati in sistemi assemblati con l’orditura per realizzare contropareti separate o sospese. La norma non riguarda i pannelli isolanti termo-acustici in conformità alla EN 13950 e i pannelli prefabbricati di cartongesso con nucleo di nido d’ape di cartone in conformità alla EN 13915.

UNI EN 14195

Componenti di intelaiature metalliche per sistemi a pannelli di gesso – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche dei componenti di intelaiature metalliche per sistemi a pannelli di gesso e fornisce i metodi di prova e i criteri per la valutazione della conformità, inclusa la marcatura CE.

UNI EN 14209

Cornici di gesso sagomate – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni di cornici di gesso sagomate.

UNI EN 14246

Elementi di gesso per controsoffitti – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni degli elementi di gesso per controsoffitti.

UNI EN 14353

Profili metallici per impiego con lastre di gesso – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni dei profili metallici per impiego con lastre di gesso. Tratta inoltre le caratteristiche prestazionali della reazione al fuoco e della resistenza a flessione da misurarsi secondo i metodi di prova europei corrispondenti nonché la valutazione di conformità.

UNI EN 14496

Adesivi a base gesso per pannelli accoppiati termo-acustici e lastre di gesso rivestito – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni di adesivi a base di gesso composti da intonaci definiti nella UNI EN 13279-1 e di additivi.

UNI EN 14566

Elementi di collegamento meccanici per sistemi a pannelli di gesso – Definizioni, requisiti e metodi di prova

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni di elementi di collegamento meccanici per sistemi a pannelli di gesso.

UNI EN 15283-1

Lastre di gesso rinforzate con fibre – Definizioni, requisiti e metodi di prova – Parte 1: Lastre di gesso rinforzate con rete

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni di lastre di gesso rinforzate con rete per impiego in opere di costruzione.

UNI EN 15283-2

Lastre di gesso rinforzate con fibre – Definizioni, requisiti e metodi di prova – Parte 2: Lastre di gesso con fibre

La norma specifica le caratteristiche e le prestazioni di lastre di gesso con fibre per impiego in opere di costruzione.

UNI EN 16703

Acustica – Procedura di prova per sistemi di pareti a secco con lastre di gesso rivestito con orditura di acciaio – Isolamento acustico per via aerea

La norma specifica le informazioni aggiuntive per la UNI EN ISO 10140-1 necessarie a svolgere, in modo efficiente e in condizioni normalizzate, la determinazione del potere fonoisolante di pareti a secco con lastre di gesso rivestito con orditura di acciaio, secondo la UNI EN ISO 10140-2. Al fine di ridurre l'incertezza, la norma specifica:

linee guida ulteriori

e

un metodo per convalidare il laboratorio utilizzando due partizioni prova di riferimento.

I risultati ottenuti sono utilizzati per convertire il potere fonoisolante in funzione della frequenza nell’indice di valutazione secondo la UNI EN ISO 717-1. Le prestazioni possono essere utilizzate per confrontare prodotti diversi, o per esprimere un requisito, oppure come input in metodi di stima, come nella UNI EN 12354-1.

 

Stampa

Consulta le norme tecniche di riferimento europee e nazionali.