Il Decreto 11 maggio 2018, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sancisce le procedure e le modalità applicabili da ENEA ai fini dei controlli relativi alla sussistenza delle condizioni per la fruizione delle detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici/impianti.
Da tempo anche l’Italia, paese dove i sistemi costruttivi tradizionali hanno rappresentato da sempre il riferimento progettuale, si è aperta verso elementi costruttivi innovativi quali i sistemi a secco in lastre di cartongesso.
Il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 2 marzo 2018 "Approvazione del glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222. (18A02406)” definisce:
- il regime giuridico dell’attività
- l’elenco delle categorie d’intervento
- l’elenco (non esaustivo) delle principali opere realizzabili per ciascun elemento edilizio
- l’elenco (non esaustivo) dei principali elementi oggetto di intervento.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC, contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 17 gennaio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio 2018, sono entrate in vigore a partire dal 22 marzo 2018.