La ristrutturazione ha avuto come obiettivo quello di mettere a contatto diretto, in uno stesso ambiente, spazi abitativi, lavorativi e creativi. Inoltre il progetto si è posto anche l'obiettivo di raggiungere un elevato livello di sostenibilità ambientale.
Committente
Progettazione
Direzione Lavori
Il progetto ha scelto di lasciare quanto più intatto possibile l'esterno, concentrando i lavori all'interno dove, tramite l'utilizzo di contropareti, controsoffitti, massetti e pareti divisorie, è stata ridisegnata la distribuzione interna della palazzina.
Interventi
Isolamento interno delle pareti perimetrali
Una orditura metallica è stata ancorata alla struttura esistente eisolata con pannelli in lana di vetro rivestiti su un lato con carta Kraft. Alla orditura è stato applicato un primo strato di lastre std e successivamente un secondo stato di lastre ad alta densità rivestita con cartone speciale extra bianco e con effetto di depurazione dell’aria.
Pareti divisorie interne alle unità abitative
Le pareti sono costituite da una orditura metallica in cui è alloggiato un pannello isolante in lana di vetro e da due strati di lastre in gesso rivestito, da entrambe le parti, formati ciascuno da 1 lastra std, posata all'interno, e da 1 lastra ad alta densità rivestita con cartone speciale extra bianco e con effetto di depurazione dell’aria.
Le pareti di questa tipologia hanno uno spessore che varia dai 12 ai 15 cm e un potere fonoisolante di 56 dB.
Pareti divisorie delle unità abitative
Il sistema posato ha uno spessore di 22,5 cm ed è formato da una doppia orditura metallica con all’interno di ogni orditura un pannello in lana di vetro. Le 2 strutture sono separate tra loro da una lastra in gesso fibrato ad alta densità, mentre all'esterno di ogni orditura sono state posate 1 lastra std e 1 lastra ad alta densità rivestita con cartone speciale e con effetto di depurazione dell’aria.
Controsoffitti in aderenza
Ad orditura singola ancorata al solai esistente, con strato di isolante in lana di vetro e 1 lastra in gesso rivestito ad alta densità rivestita con cartone speciale e con effetto di depurazione dell’aria.