ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Mercato


Il gesso, conosciuto fin dai tempi dell’antichità come materiale da costruzione, è oggi ampiamente utilizzato per gli interni degli edifici residenziali e terziari, pubblici e privati, come abitazioni, uffici, scuole, centri commerciali, alberghi, ospedali, aeroporti, centri sportivi e culturali.

mercato 1
mercato 2
mercato 3

Le sue capacità di fornire in ogni momento comfort abitativo e le elevate prestazioni di resistenza e reazione al fuoco, isolamento termico e acustico e risposta sismica, pongono il gesso come prodotto insostituibile per i progetti e le moderne costruzioni, nel pieno rispetto della compatibilità e sostenibilità ambientale.

In ambito edilizio il gesso è impiegato maggiormente nelle soluzioni seguenti:

  • sistemi a secco;
  • intonaci;
  • blocchi.

Sistemi a secco

L’originalità del moderno design per interni e le esigenze estetiche e prestazionali non sarebbero possibili senza l’utilizzo dei sistemi a secco in lastre in gesso rivestito (cartongesso).

I sistemi a secco, presenti in Italia da oltre 30 anni, si sono diffusi più di ogni altro sistema costruttivo e oggi coprono la grande maggioranza dei sistemi divisori, dei tramezzi e dei controsoffitti negli edifici non residenziali nuovi o soggetti a ristrutturazione. Contemporaneamente si sono affermati sempre più come sistema tecnico-prestazionale negli edifici residenziali, in linea con le attuali tendenze progettuali rivolte sempre più verso elevati livelli di qualità, prestazione e comfort.

sistemi secco 1
sistemi secco 2

Intonaci

La qualità e le prestazioni del gesso come materiale da costruzione si manifestano non solo nei sistemi finiti come le lastre di gesso rivestito, ma anche nel gesso in polvere. Mescolato all’acqua, grazie alla sua facilità di essere posto in opera, il gesso rappresenta un rivestimento efficace e d’effetto, insostituibile nel sistema delle finiture d’interni.

Applicato manualmente o con sistemi meccanizzati a spruzzo, l’intonaco a gesso conserva ed esprime tutte le caratteristiche peculiari della materia prima: aderenza, resistenza meccanica, regolazione termo-igrometrica, isolamento acustico, isolamento termico, reazione al fuoco e comfort ambientale.

intonaci 1

Blocchi

Elementi semplici, autoportanti, costituiti da gesso puro, i blocchi (pieni o alveolati) sono prodotti tradizionali che trovano il loro impiego più frequente come pareti divisorie interne, semplici o doppie, per alloggi o locali non riscaldati. I blocchi “idrofugati” sono costituiti da gesso e specifici additivi che li rendono utilizzabili per pareti o contropareti esposte ad ambienti umidi.

blocchi 1

Il gesso nell’Industria

Il gesso è ampiamente utilizzato anche in settori diversi da quello delle costruzioni, quali i settori industriali che spaziano dalla fabbricazione del pane e della birra, agli stampi per vasellami ceramici, all’agricoltura come fertilizzante o per la coltura dei funghi, alla sanità come eccipiente per compresse o come gesso per i reparti di ortopedia (ingessature) oppure in campo odontoiatrico.

Inoltre il gesso è ingrediente essenziale per la produzione del cemento Portland, dove svolge un ruolo fondamentale: una volta mescolato al clinker, in misura funzionale al risultato richiesto, il suo compito è quello di regolare i tempi di presa in base alla classe di resistenza a compressione voluta.

gesso industria

La Filiera delle Costruzioni

L’avvento dei sistemi costruttivi a secco in edilizia ha rappresentato una sostanziale evoluzione per tutta la filiera delle costruzioni: Progettisti, Distributori, Imprese Edili e Applicatori hanno cambiato il loro modo di operare in maniera più razionale ed efficiente, passando dai sistemi tradizionali, pesanti a sistemi da assemblare meccanicamente in cantiere, più leggeri, sicuri e facili da gestire e mettere in opera, che permettono di adottare strutture portanti ridotte con eventuale risparmio nei costi di fondazione.

Questa modalità completamente nuova, valorizzata da prestazioni qualitativamente superiori dei materiali utilizzati, consente una maggiore efficacia nel processo costruttivo.

Fornendo il sistema completo, inclusi accessori e materiali di complemento che razionalizzano la fase di logistica del cantiere, il Produttore è in grado di garantire sistemi collaudati, con prestazioni testate e certificate.

Di questi vantaggi si avvale non solo il Progettista, che trova risposta completa alle sue esigenze progettuali, ma anche l’Utente finale che trova nei sistemi a secco quelle elevate prestazioni non fornibili dai sistemi costruttivi tradizionali.

Semplicità logistica, progettuale e costruttiva con garanzie di prestazioni elevate e basso impatto ambientale sono i punti di forza dei sistemi a secco in lastre di gesso rivestito.

Guarda i video sui sistemi a secco

 

Stampa

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?