Innovazione progettuale   >   Un nuovo modo di progettare
Il gesso è un materiale storicamente usato in edilizia, già da secoli utilizzato per costruire nelle zone di reperimento in forma di pietra grezza, blocchi squadrati, oppure in conglomerati, come malta, intonaco ed infine come materiale per le decorazioni e gli stucchi. La sua versatilità, ha consentito nel tempo di modificare e migliorare le tecnologie di produzione, dando origine a prodotti che rispecchiano la tradizione e ad altri ad altissime prestazioni. Il prodotto originale, macinato ed essiccato, può essere miscelato a sostanze chimiche e, oggi sempre più, ad eccipienti naturali per aumentare le sue qualità prestazionali.

Prodotti innovativi come i sistemi a secco hanno consentito di innovare il modo di progettare e costruire. I sistemi con lastre di gesso rivestito hanno preso piede nel settore edilizio per alcune caratteristiche peculiari utili nella realizzazione di partizioni interne: la rapidità di posa, la leggerezza, la possibilità di creare forme originali, la capacità di isolare dal punto di vista termico e acustico. Soprattutto in costruzioni grandi e complesse come ospedali, scuole o centri direzionali, i sistemi a secco per interni si sono fatti apprezzare diventando quasi uno standard costruttivo, e quindi familiare a professionisti ed imprese.

Una spinta determinante alla progettazione con i sistemi a secco è stata data dallo sviluppo di una nuova concezione di involucro edilizio, che deve essere parte viva e altamente prestazionale dell’edificio, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e il contenimento dei consumi energetici. La praticità sperimentata nell’utilizzo dei prodotti da costruzione in gesso per i divisori interni è stata trasposta anche per l’involucro esterno, che nella costruzione a secco deve essere costituito da più piani associati di materiali, montati su strutture portanti in acciaio, legno o cemento. Con i sistemi a secco l’involucro non è più solo una protezione ma un vero sistema attivo di filtraggio tra ambiente esterno ed interno. Oggi sono molteplici le soluzioni proposte dai produttori per realizzare pareti altamente performanti, sistemi che consentono di raggiungere risultati in termini di isolamento termo-acustico, sicurezza e protezione dagli agenti atmosferico superiori ai tradizionali materiali da costruzione.

Così come per le pareti interne, anche per l’involucro esterno i sistemi a secco consentono di realizzare forme architettoniche originali, che rispondono alle richieste di un design edilizio sempre più spinto. Nel rivestimento delle pareti, la vecchia scagliola ha lasciato il posto ad intonaci premiscelati a base gesso che riducono i tempi di posa con rese al mq nettamente migliori. Le nuove tipologie di intonaco hanno acquisito una capacità igrometrica maggiore e sono adatte ad applicazioni in esterni anche in ambienti particolarmente umidi. Alcune applicazioni tecnologiche permettono oggi di poter scegliere tra un’ampia tipologia di intonaci rasanti e finiture prestazionali da interni e da esterni che rispondono alle esigenze della nuova edilizia, attenta alla sostenibilità, al comfort e al risparmio energetico.
AREA RISERVATA SOCI
ENTRA
Password dimenticata?
 
AREA RISERVATA UTENTI
ENTRA
Password dimenticata?
Nessun account?    REGISTRATI
Assogesso - Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma - Part. IVA 09125161001 – Tutti i diritti riservati © powered by: Whydotcom spa