Profilo del settore   >   Il mercato
Il Gesso, conosciuto fin dai tempi dell’antichità come materiale da costruzione ed apprezzato nel corso dei secoli per le sue qualità intrinseche di versatilità e lavorabilità, è diventato oggi praticamente indispensabile per gli interni degli edifici residenziali e terziari, pubblici e privati, come abitazioni, uffici, scuole, centri commerciali, alberghi, ospedali, aeroporti, centri sportivi e culturali.

Le capacità caratteristiche di fornire quotidianamente comfort abitativo, prestazioni di resistenza e reazione al fuoco, di isolamento termico ed acustico e di comportamento antisismico, pongono il gesso come prodotto insostituibile per i progetti e le costruzioni del futuro, nel pieno rispetto della compatibilità e sostenibilità ambientale.

Nel campo dei prodotti da costruzione, il gesso è ingrediente essenziale per la produzione del cemento, dove viene utilizzato come ritardante. Il gesso è ampiamente utilizzato in diversi settori industriali che spaziano dalla fabbricazione del pane e della birra, agli stampi per vasellami ceramici, all’agricoltura come fertilizzante per la coltura dei funghi, alla sanità come eccipiente per compresse e come gesso di Parigi per le ingessature.

Nel mondo dei prodotti da costruzione i tre settori dove il gesso è impiegato maggiormente sono:
  • Il settore dei sistemi a secco
  • Il settore degli intonaci
  • Il settore dei blocchi

Il settore dei sistemi a secco
L’originalità del moderno design per interni non sarebbe possibile senza l’utilizzo dei sistemi a secco, ossia dei sistemi di lastre in gesso rivestito. Il risultato finale, di grande effetto, di una parete in lastre di gesso rivestito ne fanno il prodotto di riferimento dal punto di vista estetico e prestazionale. Fin dalla metà degli anni ’80 le vendite di lastre di gesso rivestito sono aumentate mediamente più del 5% l’anno (molto al di sopra della media nel settore dei materiali da costruzione) con punte prossime al 10% nel corso dei primi anni 2000. I sistemi a secco, presenti in Italia da oltre 25 anni, si sono diffusi più di ogni altro sistema costruttiva ed oggi coprono la grande maggioranza dei sistemi divisori, dei tramezzi e dei controsoffitti negli edifici non residenziali nuovi o soggetti a ristrutturazione. Nel contempo si stanno affermando sempre più come sistema tecnico-prestazionale negli edifici residenziali, grazie alle proprietà specifiche in tema di comfort abitativo. Le previsioni per il futuro, in un mondo delle costruzioni che si rivolgerà sempre di più a caratteristiche di qualità, prestazioni e comfort, indicano nei sistemi a secco di lastre di gesso rivestito la risposta più adatta ed idonea a soddisfare le esigenze sopra evidenziate.

Il settore degli intonaci
La qualità e le prestazioni del gesso come materiale da costruzione si manifestano non solo nei sistemi di forma finita, come le lastre in gesso rivestito, ma anche nel gesso in polvere. Mescolato all’acqua, grazie alla sua facilità di essere posto in opera, il gesso rappresenta un rivestimento efficace e d’effetto per muri e soffitti. Applicato manualmente o con sistemi meccanizzati a spruzzo, l’intonaco a gesso conserva ed esprime tutte le caratteristiche peculiari della sua materia prima: aderenza, resistenza meccanica, regolazione termo-igrometrica, isolamento acustico, isolamento termico, reazione al fuoco e comfort ambientale. Gli intonaci a gesso, pur considerati prodotti tradizionali, rappresentano ancora un elemento insostituibile nel sistema delle finiture d’interni, coprendo oltre il 30% delle superfici interne degli edifici residenziali nuovi costruiti ogni anno.

Il settore dei blocchi da costruzione
Elementi semplici, autoportanti, costituiti da gesso puro, i blocchi (pieni o alveolati) sono prodotti tradizionali che trovano il loro più frequente impiego come pareti divisorie interne, semplici o doppie, per alloggi o locali non riscaldati. I blocchi idrofugati, sono composti da gesso e specifici additivi che li rendono utilizzabili per pareti o contropareti esposte ad ambienti umidi.
AREA RISERVATA SOCI
ENTRA
Password dimenticata?
 
AREA RISERVATA UTENTI
ENTRA
Password dimenticata?
Nessun account?    REGISTRATI
Assogesso - Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma - Part. IVA 09125161001 – Tutti i diritti riservati © powered by: Whydotcom spa