Profilo del settore   >   La filiera
I prodotti del gesso per le costruzioni giungono all’utente finali già posati e applicati, frutto spesso della scelta effettuata dal progettista o dall’impresa edile. Un altro importante ruolo di mediazione verso il mercato è svolto dai rivenditori di materiali edili, che propongono ad applicatori ed imprese le più efficaci soluzioni prestazionali.

L’utilizzo dei sistemi costruttivi a secco in edilizia rappresenta una sostanziale innovazione per la filiera produttiva. Progettisti, distributori, imprese edili e applicatori possono cambiare il loro modo di operare in maniera più razionale ed efficiente. L’innovazione consiste nell’utilizzo di sistemi costruttivi non vincolati al concetto tradizionale della costruzione in latero-cemento, ma al contrario sistemi da assemblare meccanicamente in cantiere. Questa modalità completamente nuova, valorizzata da prestazioni qualitativamente superiori dei materiali utilizzati, consente una maggiore efficacia nel processo costruttivo.
Il produttore fornisce nella maggioranza dei casi il sistema completo, inclusi accessori e materiali di complemento che razionalizzano la fase di logistica del cantiere. Lo stesso vantaggio si riversa sui distributori, i quali forniscono al cliente un servizio completo, razionalizzando tutta l’attività di back-office agevolata dal poter gestire meno fornitori. Il produttore, fornendo materiali di base e componenti, è in grado di garantire sistemi collaudati, testati in tutte le componenti e certificati nelle prestazioni.
Di tutti questi vantaggi si avvale anche il progettista, che trova risposta completa alle prestazioni richieste dal cliente associate ad una libertà progettuale non comparabile ai sistemi costruttivi tradizionali.

Semplicità logistica, progettuale e costruttiva con garanzie di prestazioni elevate e basso impatto ambientale sono quindi gli elementi che faranno dei sistemi a secco la modalità costruttiva maggiormente utilizzata nel prossimo futuro.
AREA RISERVATA SOCI
ENTRA
Password dimenticata?
 
AREA RISERVATA UTENTI
ENTRA
Password dimenticata?
Nessun account?    REGISTRATI
Assogesso - Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma - Part. IVA 09125161001 – Tutti i diritti riservati © powered by: Whydotcom spa