Il processo produttivo   >   Campi di applicazione
Il gesso è un prodotto semplice, naturale, economico, di facile reperimento e utilizzo, presente in molti ambiti della quotidianità, dalla cucina (mescolato ad impasti per il pane) alla scuola, allo sport dove viene utilizzato in polvere per aumentare la presa sugli attrezzi.
I principali settori nei quali viene usato sono comunque l’edilizia, l’arte, la chimica e la medicina.

Edilizia
Il settore edile è quello che utilizza in maniera maggiore i prodotti del gesso, in forma pura o associata ad altri materiali inerti o additivi chimici. Si va dalla produzione di calcestruzzi armati, a blocchi in calcestruzzo da costruzione, alla produzione di lastre di rivestimento. Con i prodotti in polvere si preparano intonaci, stucchi e sottofondi per pavimenti.

Industria del cemento
Nell’edilizia moderna la presenza del cemento è pervasiva, in forma diretta o nella produzione del calcestruzzo, principale materiale per le strutture portanti degli edifici. Il gesso ha un ruolo fondamentale nella produzione del cemento Portland, il più importante e diffuso anche perché è la base legante del calcestruzzo. In genere il gesso nella produzione del cemento Portland non viene utilizzato come conglomerato, ma è mescolato in polvere alla sabbia (clinker) in misura funzionale al risultato che si vuole ottenere. Il compito del gesso è infatti quello di regolare i tempi di presa in base alla classe di resistenza a compressione voluta.

Arte
Il campo artistico è forse il primo ambito nel quale è stato utilizzato il gesso. Con esso si producevano già in antichità materiali per il disegno artistico. Altri utilizzi sono nella produzione di calchi e modelli per scultura e architettura e di decorazioni a stucco di facciate ed interni.

Chimica
Il gesso è un materiale ampiamente utilizzato in chimica: un esempio tipico sono i fertilizzanti, nei quali è utilizzato per innalzare il pH dei terreni ad elevata acidità.

Medicina
Il gesso ha molte qualità che lo rendono utile nel settore sanitario. La possibilità di ottenere forme rigide senza additivi chimici nocivi e il suo particolare comportamento in situazioni di umidità lo rendono adatto a restare a contatto con la pelle nelle ingessature. Allo stesso modo è facilmente utilizzabile in campo dentistico e odontoiatrico.

AREA RISERVATA SOCI
ENTRA
Password dimenticata?
 
AREA RISERVATA UTENTI
ENTRA
Password dimenticata?
Nessun account?    REGISTRATI
Assogesso - Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma - Part. IVA 09125161001 – Tutti i diritti riservati © powered by: Whydotcom spa